RICETTE DI NATALE
ANTIPASTI DI NATALE: CAPESANTE GRATINATE

 

Le capesante gratinate sono un antipasto di Natale molto facile e veloce da preparare. Molto amato per la sua bontà è diventato un tipico piatto natalizio, ma adattabile anche per qualsiasi circostanza soprattutto per le cene a base di pesce. E' un antipasto che soddisfa tutti i palati anche quelli più raffinati. Le capesante gratinate sono leggere e gustose a tal punto che se ne farebbe un'intera abbuffata.

Capesante Gratinate
Capesante gratinate
Ingredienti: Dosi per 4 persone.
12 capesante
aglio
prezzemolo tritato
pane grattuggiato
olio extra vergine di oliva
pepe q.b.

Preparazione: Pulire le capesante, lavarle bene e asciugare i gusci. In una terrina mescolare il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, lo spicchio d'aglio sminuzzato e schiacciato, un pò di pepe e un pò d'olio e amalgamare tutti gli ingredienti. Disporre le capesante in una teglia e ricopritele con il composto preparato, aggiungete un altro goccio di olio e infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa, finchè non saranno dorate.

Inviaci le tue ricette di Natale
 

Su Ricette di Natale trovi anche: pranzo di Natale, menu di Natale, antipasti di Natale, capesante gratinate, verdure pastellate, primi di Natale, paccheri ai frutti di mare, tagliatelle calamari e ruchetta, pasta zucchine e gamberi, secondi di Natale, branzino patate e funghi, pesce gratinato, dolci di Natale, biscotti di Natale, stelle di natale, ciocchini al cocco, spiedini pupazzi di neve.